Buttera Pietro – Paesaggio

Un mattino d’auttunno.

104 Buttera paesaggio

Popularity: 1% [?]

Comments (8)

 

  1. Antonino Tutolo scrive:

    Una immagine di chiara tendenza impressionista o dei paesaggisti inglesi.
    Un effetto pastello, che si sviluppa sui toni medio bassi e medio alti (scarse le alte luci ed i toni bassi), crea un’atmosfera rarefatta e soffusa.
    Pregevole l’effetto del rosa sugli alberi; comprimari significativi sono il cavallo che mangia l’erba ed il grande albero di destra.
    Lo sfondo è suggestivo; purtroppo i due soggetti umani non compiono un’azione significativa; soprattutto quello più vicino all’osservatore si confonde o sembra celare la linea immaginaria dei mucchietti di legna che si allontano da lui verso la profondità.
    Antonino Tutolo

  2. Pietro Buttera scrive:

    Antonio ottima la tua lettura,si per i due soggetti umani bastava scattare qualche secondo prima, comunque i mucchietti si tratta di letame concime naturale per i prati.
    Pietro Buttera

  3. Domenico Brizio scrive:

    Non me ne voglia l’autore, ma trovo che un paesaggio, anche se corredato di foschia, possa avere una profondità maggiore. Il ‘mezzo fotografico’ non legge è vero come il ‘mezzo umano’, ma un paesaggio così merita di avere l’atmosfera originale che immagino ben più vivida – e contrastata – di quella rosa sul mio schermo, e non l’automatismo gretto (come sembra) della visione elettronica. Compositivamente avrei evitato di presentare il primo piano, con un taglio decisamente più vicino ai 16:9, o anche ben oltre, che avrebbe posto la prima figura umana in posizione di importanza sicura (opinione).
    Domenico Brizio

  4. Michele Masullo scrive:

    Conosco bene il modo di fotografare di Pietro (frequentiamo lo stesso fotoclub) e quello che più mi colpisce è il colore che mette nei suoi paesaggi e non solo, sempre attento all’inquadratura e al racconto fotografico. In questa fotografia si capisce come a voluto trasmettere la voglia di un contrasto lieve vicino al pastello definendo il paesaggio un momento di vita contadina da lascia un sapore di “amarcord”. A mio parere la foto va bene cosi e mi complimento pubblicamente con lui anche se lo già fatto di persona in altre occasioni. Spero ci siano altre foto di Pietro da far apprezzare al grande pubblico di Fotoit e del Web.
    Michele Masullo

  5. Pietro Buttera scrive:

    Grazie Domenico, la critica aiuta a crescere io ne faccio tesoro, ciao Pietro Buttera

  6. Paola Canali scrive:

    Questa immagine mi colpisce per la sua delicatezza.
    Toni smorzati per un’autunno dal gusto un pò retrò.
    Emerge com chiarezza la cura dell’autore per la composizione. Nulla mi pare lasciato al caso. Le piccole figure (umane e non) contribuiscono alla buona riuscita della foto senza divenire predominanti.
    Paola Canali

  7. Domenico Brizio scrive:

    @Pietro
    Non scriviamo su questo blog per fare scelte e dare voti, credo, ma per capire. Anch’io cerco di ‘imparare’ e spero di essere costruttivo. E le mie sono solo opinioni di una persona che non ama dare voti, ma esprimere quel che sente.
    Domenico Brizio

  8. Pietro Buttera scrive:

    @ Domenico.
    Ciao ci mancherebbe altro, hai espresso la tua opinione mi va bene così, mi fa piacere,se nel tuo primo commento c’è qualcosa che mi aiuta a migliorare io lo metto in conto, questo intendevo,un saluto
    @ Grazie Masullo.
    Sicuramente invierò ancora delle immagini.
    Pietro Buttera

Leave a Reply