Arana Alfonso – Floridia (SR) – Vita Notturna

Una foto in notturna durante una passeggiata in città.


75 Alfonso Arana siracusa notturna

Popularity: 1% [?]

Comments (7)

 

  1. Marco Furio Perini scrive:

    Secondo me hai messo un po’ troppa roba dentro (colpa sicuramente del punto di ripresa), il che finisce di attenuare le potenzialità narrative dell’immagine. Il “punctum” (sempre a mio parere) sono le due persone, i due tavolini, ed i lampioncini in alto, forse sarebbe bastato avvicinarsi un po’ per ottenere una inquadratura di maggior concentrazione espressiva, escludendo soprattutto la zona a destra che è quella meno significativa. Ciao

  2. Un piccolo tranche de vie. Il punto di vista è un poco voyeuristico, ma il silenzio della notte appena rotto dalle chiacchiere dei due personaggi pare proprio di sentirlo.
    A mio parere l’inquadratura con i protagonisti in secondo piano in luce e il primo piano in ombra con il cavalletto del menù, concede la giusta distanza e discrezione all’osservazione. La verticale è però troppo lunga. Questa mi pare sia una composizione che si equilibra bene nel quadrato. Lo ricavo anche dalla visione della miniatura che ne accompagna la pubblicazione. Grazie per la passeggiata Alfonso! Facciamone altre ancora :-)

  3. Antonino Tutolo scrive:

    La scenetta dei due che parlano è interessante; soprattutto lui che ascolta con le braccia conserte. Ma il taglio è poco incisivo. L’inclinazione verso destra disturba. Forse si poteva sovraesporre, tanto le luci dei lampionicini già sono alte.

  4. Domenico Brizio scrive:

    Forse ci sono un po’ troppi elementi da dribblare prima di arrivare all’interesse principale. L’area delle luci però mi attirà di più della scena della coppia in conversazione serale. C’è un dis-ordine che non aiuta, ma imho.

  5. alfonso arana scrive:

    Ho inviato qui questa foto perchè avevo dei dubbi, non ancora del tutto risolti…
    Però mi pare di concordare con Fulvio quando dice che:
    “l’inquadratura con i protagonisti in secondo piano in luce e il primo piano in ombra con il cavalletto del menù, concede la giusta distanza e discrezione all’osservazione” perchè questo è quello che “ho visto” io.
    Quello che invece “non ho visto” è la possibilità del taglio quadrato suggeritomi sempre da Fulvio che mi sembra di condividere appieno.

  6. piero scrive:

    Scusa se non ti do un parere tecnico ma solo geografico, ma questa foto non è stata scattata a floridia(sr). Ma a Siracusa in un via di Ortigia.

  7. alfonso arana scrive:

    … ma chi l’ha detto che l’ho scattata a Floridia?

Leave a Reply