Corvaia Antonio – Ferentino (FR) – Luca legge

Luca legge “l’infinito istante. Saggio sulla fotografia” diDyer Geoff – Spiaggia sullo Jonio 2009.


130 Corvaia Antonio luca-legge

Popularity: 1% [?]

Comments (3)

 

  1. Antonino Tutolo scrive:

    Curioso come un fotografo, Geoff Dyer, che non ha nemmeno l’apparecchio fotografico (“le sole volte che scatto delle foto è quando i turisti mi chiedono di fargliene una, con la loro macchina”) abbia tanta personalità artistica da lasciare il segno nella fotografia; e queste sporadiche foto sono esposte in mostre. Dyer ha scritto perfino un saggio sulla fotografia. “Volevo capire se lo stile può essere identificato nel e dal contenuto, se è inerente a esso. L’unico modo per farlo era vedere come persone diverse fotografavano la stessa cosa”".
    L’immagine di Antonio Corvaia, nella sua estrema semplicità, mostra Luca che legge, mentre il triangolo “nuvola nel cielo, Luca, ombra sulla sinistra”, dà un esempio di stile, in questo caso formale, più che di contenuto.
    Quindi ogni soggetto può essere ripreso in modo diverso, secondo uno stile caratteristico dell’autore; che può raccontare molto di lui.

  2. Fotografia d’impianto concettuale abbastanza ben condotta. La relazione tra Luca e la nuvola, quasi un “fumetto” vero e proprio, è molto chiara. Sarebbe stato formalmente meglio togliere l’ombra sulla destra e il mento di Luca dalla linea d’orizzonte del mare. In ogni caso complimenti per l’idea all’autore e a Luca per la qualità delle sue letture :-)

  3. Domenico Brizio scrive:

    Non riesco a vedere il titolo del libro che legge il soggetto-uomo, ma vedo il punto di polvere sul sensore della fotocamera impiegata, proprio nel cielo…
    L’autore ci delizia di una immagine forte e con due soggetti: la nuvola bianca e l’uomo-che-legge: inutile cercare ‘il’ soggetto in modo univoco, ci ho provato per alcuni giorni.. e ora mi arrendo alla forza di questa immagine: un’essenzialità che ti si appiccica alla mente sino a quando cedi al suo racconto.

Leave a Reply