Salvini Alessandro – Martino 3

Le fotografie della natura esigono rigorose scelte tecniche, elevato valore estetico e forte richiamo realistico.
L‘immagine proposta dall’Autore è realizzata con immediatezza e rappresenta un volatile (forse un martin pescatore come si può desumere dal titolo stesso) che, con la preda nel becco, si staglia, con variegato cromatismo, su un fondale scuro arricchito da una coreografia di piccole gocce d’acqua createsi per effetto della cattura.
Il risultato, certamente difficile da conseguire e che richiede un preciso controllo dei tempi, evidenzia il momento in cui l’uccello, afferrato il pesce, ha appena ripreso quota.
Si può osservare che il soggetto, pur suggerendo dinamicità, sia per la postura delle ali che per la logica stessa dell’azione, tende, nel complesso, ad apparire piuttosto statico, a causa del suo assetto generale e dell’ubicazione quasi al centro dell’inquadratura. Ciò, tuttavia, non toglie efficacia all’accadimento.

Marcello Ricci

Alessandro Salvini

Popularity: 1% [?]

Comments (4)

 

  1. Uno scatto spettacolare! Ne sono rimasta colpita subito.Io non sono brava a fare i commenti ma difronte ad uno scatto così io rimango semplicemente a bocca aperta..senza parole.Complimentoni!

  2. franca catellani scrive:

    concordo con Viera uno scatto magnifico che richiede come dice Marcello Ricci una capacità visiva ,tecnica e tempismi in assoluto complimenti

  3. Antonino Tutolo scrive:

    Grande passione, tecnica ed ottiche di qualità.
    Complimenti

  4. Maurizio Tieghi scrive:

    non mi interessa esprimere un parere su questa foto di un genere che non amo particolarmente, mi è noto che alcuni fotografi utilizzano per lo scatto “trappole” di tipo elettronico oppure telecomandi radio per attivare la macchina ed flash a distanza. Riporto comunque per conoscenza questa semplice considerazione che una psicologa mi ha fatto sul genere di fotografia, a suo dire gli uomini sono solito fotografare gli uccelli in volo con le ali spiegate in alto, mentre le donne lo fanno con le ali raccolte. Vedo anche una netta dominate cyan ma potrebbe dipendere dal mio monitor

Leave a Reply