Mena Romio – Corigliano Calabro (CS) – I piccoli piaceri della vita….

Letizia Battaglia al Festival Corigliano Calabro Fotografia 2006
344 Mena Romio piaceri

Popularity: 1% [?]

Comments (3)

 

  1. franca catellani scrive:

    trovarsi di fronte ad una grande fotografa come Letizia Battaglia è un onore , certo questo scatto è spontaneo ,immediato forse un po’ troppo , questo ritratto mi disturba vedere il suo viso solo di lato, a lei io avrei chiesto di guardarmi in macchina , meno spazio sulla testa, inutile quella massa verde , inoltre quel braccio sfuocato sulla dx di non so chi ,si sicuramente troppo di fretta ……..

  2. Antonino Tutolo scrive:

    Condivido il giudizio di Franca.
    Certamente è un’immagine colta al volo. Un attimo dopo, il titolo “I piccoli piaceri della vita” non avrebbe trovato giustificazione. Inoltre chiedere l’attenzione del soggetto avrebbe snaturato il momento.
    Ma la bravura del fotografo consiste, si, nel cogliere l’attimo più significativo, ma anche nel gestire con estrema rapidità (perché la mente ha la rapidità dei millesimi) le esigenze dei significati e quelle tecniche.

    A volta basta un “millesimo” in più di ragionamento, prima dello scatto. Anche perché la consapevolezza di non avere il campo visuale libero, dovrebbe suggerire di rinviare ad un momento più opportuno, o quanto meno di perfezionare l’inquadratura in post.

    Per quanto riguarda la composizione, possibilmente avrei cercato di spostare il punto di ripresa più a sinistra, tagliando maggiormente sul viso e sul gesto, e cercando di intravvedere, almeno, l’altro occhio (ma il viso è rivolto verso l’alto, forse non sarebbe stato possibile).

  3. angelo trapani scrive:

    Non posso che concordare con chi mi ha preceduto ma… a volte basta quel millesimo per far perdere l’attimo… certo, in post qualcosa si poteva fare ma solo sul taglio superiore.
    Per il resto, lieto di vedere Letizia, mia concittadina e stimata fotografa in un ritratto “rubato”
    Angelo

Leave a Reply