Loris Sartini – Montemarciano (AN) – Boccadasse

510 Loris Sartini Boccadasse

L’estate volge al termine e c’è rimasta soltanto una persona ad “affollare la spiaggia”.

Popularity: 1% [?]

Comments (7)

 

  1. Fabrizio P. scrive:

    Ciao Loris, un’immagine semplice per la sua oggettivita’ (mare-banchina-donna che prende il sole) e tale rimane anche nelle parole : “…c’è rimasta soltanto una persona ad “affollare la spiaggia…”. Io la trovo una foto che descrive una situazione , un luogo…peccato non essere andato oltre, dove quell’oltre non e’ far vedere il mare e il “confine della banchina”, ma e’ togliere questi elementi dando all’immagine un’aspetto piu’ concentrato ad una curiosa spiaggia, non di sabbia come indicherebbe il nome, ma di cemento con fissati degli ombrelloni. Secondo me con un taglio quadrato concentrandosi solo sulla parte bassa dell’immagine avrebbe enfatizzato di piu la differenza tra il significato materico del nome “spiaggia” con quello che si vede. Ma se avessi avuto questo pensiero forse avresti trovato un’angolazione per lo scatto piu’ appropiata sia rendendo piu’ sola la donna in mezzo ad una piu’ vasta distesa di ombrelloni e sia per le ombre ,tutto su un letto di cemento (nuovo concetto di “spiaggia”).Ciao
    Fabrizio P.

  2. Domenico Brizio scrive:

    Credo che l’autore abbia – già – fatto un miracolo compositivo ad isolare questi essenziali elementi significanti nel luogo. Solo la resa dei colori sul mio monitor è un po’ ‘piatta’.

  3. Loris scrive:

    Ciao Fabrizio, la mia intenzione è stata quella di fare molta attenzione alla composizione (come ha rilevato Domenico) e creare una specie di paradosso estetico lungo la diagonale che collega idealmente la gru alla solitaria figura presente in questa spiagga, per me marchigiano, abbastanza insolita.
    Comunque ti ringrazio per l’analisi attenta ed interessante.
    Loris

  4. Fabrizio P. scrive:

    Ciao Loris , grazie della tua ulteriore spiegazione che mi da’ modo di comprendere ancora di piu’ la tua scelta. Cio’ che ho scritto e’ solo il mio modo di vedere, di ragionare, di codificare che ovviamente puo’ essere sbagliato rispetto all’intento dell’autore, o come mi auguro sempre possa essere motivo di altra riflessione e visione. Ciao.

  5. Ecco questo punto di vista di boccadasse mi piace veramente un sacco, la composizone è molto azzeccata e gradevola, con gli ombrelloni chiuso e pressochè spopolati sa di fine stagione, ma di quelle fine stagione che non se ne vogliono andare con dolcezza e lentezza.
    Azeccato il taglio quadrato…complimenti e basta!!!

  6. loris devi sapere che in liguria creano unostabilimento balneare come x magia da qualsiasi scoglio abbasatnza grande da poter ospitare un lettino…. è che spazio ne hanno poco in liguria….e allora diventano mooolto creativi!

Leave a Reply