Gaetano Paraggio – Bellizzi (SA) – Il principato di Monaco

520 Gaetano Paraggio Principato

Nel parco del Casinò, riflessi su una porta finestra.

Popularity: 1% [?]

Comments (4)

 

  1. Fabrizio P. scrive:

    Ciao Gaetano, mio compaesano….l’immagine e’ stata ben colta dove l’impercettibilita’,la deformazione dovuta alle tende si contrappone alla forma lineare di questa porta, alla sua oggettivita’ insieme al primo elemento riconoscibile sul riflesso che e’ l’albero. Questo implica una serie di interpretazioni che vanno dall’onirico a concetti sulla trasformazione della realta’ oltre a quella divisione in tre parti che ha altro significato. Ma tutto questo non so se a te e’ scaturito oppure trovavi interessante senza saper il perche’ questo particolare. Sicuramente il titolo e la prefazione nulla dicono rispetto a cio’ che l’immagine possiede e la tuo intento, se non come notizia del luogo dove e’ stato fatto lo scatto. Ritengo che il titolo debba assumere il significato dell’immagine soprattutto quando questa va oltre la solita codifica poiche’ non tutti possegono la stessa natura, la stessa cultura etc….ma capisco che il titolo possa diventare nullo quando non si ha la consapevolezza di cio’ che si coglie sminuendo e a volte peggiorando l’immagine stessa. Ciao
    Fabrizio P.

  2. Antonino Tutolo scrive:

    Condivido Fabrizio. Il titolo dice dove è stata scattata ma non pare avere attinenza esplicativa con la foto.

  3. Domenico Brizio scrive:

    Se il titolo fosse stato ‘Nel Principato di Monaco, nel parco del casinò, riflessi su una porta finestra” cosa sarebbe cambiato alla foto, dal momento che il titolo anche così non farebbe altro che collocare geograficamente lo scatto? E rimarcare che l’autore ha voluto indicarci il riflesso come elemento attrattore?

  4. Il gruppo sullo sfondo visibile nel riflesso era in posa per la foto ricordo scattata a Montecarlo. Cercavo delle visioni “altre” di una città che non conoscevo prima ma che avevo già visto in migliaia di immagini e riprese televisive. Alla fine non lo so se sono riuscito nel mio intento, rimarrà comunque solo uno scatto fatto nel Principato di Monaco.

Leave a Reply