Candido Baldacchino – Torino – Paesaggio marino

555 Candido Baldacchino - Paesaggio marino

Fotografia scattata in Francia a Palavas verso sera.

Popularity: 1% [?]

Comments (4)

 

  1. Enrico Maddalena scrive:

    Una foto ha sempre due aspetti:
    1 – quello di una finestra che si apre sul referente. E questo è l’aspetto documentario della foto (a volte il più importante e che rende l’immagine fotografica un qualcosa di molto diverso e, per certi aspetti, superiore alla pittura)
    2 – quello di oggetto bidimensionale nel quale l’autore ha posto in un certo modo gli elementi della scena che gli era davanti, includendone alcuni ed escludendone altri. E con queste scelte ha inserito se stesso nella foto.
    La presenza della cornice con i dati del produttore della pellicola mette in luce e pone l’accento sul secondo aspetto, quello materiale dell’oggetto fotografia. Gli altri aspetti, pur non scomparendo, passano in secondo piano.

  2. Secondo me la cornicetta è solo un vezzo. Qualche volta la metto e francamente non mi chiedo neppure perché

  3. Enrico Maddalena scrive:

    Si Giovanni, può anche essere un vezzo, ma è un elemento comunque significante. Immagina la fotografia come fosse uno specchio. Se ci guardi dentro ti dimentichi della sua superficie e ne percepisci il mondo che ti apparre “attraverso”. Nel momento invece che lo specchio dovesse lesionarsi, quella lesione ti mostrerebbe la materialità dello specchio ed avresti più difficoltà ad ignorarlo. Altro esempio è il parabrezza della macchina quando è sporco: che fatica a concentrarsi sul mondo di fuori: il parabrezza ti impone la sua presenza. Ogni elemento in una foto è un elemento significante. Se poi qualcuno lo usa a sproposito (ma non credo sia il caso di questa foto), allora è tutto un altro discorso.

  4. Roberto D'Alesio scrive:

    Tutto in questa foto ha lo scopo di elevare alcuni concetti: il silenzio, la pace, l’amore. Lo spazio è imprigionato dalla cornice ma, nonostante questo, nessun osservatore oserebbe pensare che da qualche parte ci siano altre persone, solamente loro due, in silenzio.

Leave a Reply