Marco Trasino – Genova – … da Passione Italia

557 Trasino Marco ... da Passione Italia

Popularity: 1% [?]

Comments (1)

 

  1. Enrico Maddalena scrive:

    Al primo sguardo, si è colpiti dalle file di nomi, scolpiti in positivo e negativo sull’enorme lastra. Ciascun nominativo è in parte soprgente ed in parte scavato e ci si chiede se si tratti di una scelta estetica o ci sia dietro un preciso significato. Positivo e negativo come la vita e la morte? Mi torna alla mente l’interno delle vecchie macchine da scrivere, quelle col nastro inchiostrato e le leve con le lettere l’una accanto all’altra.
    Ma queste sono osservazioni sull’oggetto fotografato, osservazioni che avrei fatto se fossi stato sul posto.
    E’ l’aspetto denotativo della foto.

    Osservo invece l’immagine attraverso le scelte del fotografo. La lastra occupa i due terzi dell’immagine e ne costituisce il soggetto. L’autore vi ha inserito però anche una parte del contesto, la spiaggia col mare, per ambientarlo (si tratta di Quarto ed i nomi appartengono ai Mille di Garibaldi). L’angolazione di ripresa crea delle nette linee di fuga prospettiche che, assieme al triangolo costituito dalla lingua di mare, conducono l’occhio verso il margine sinistro. Lì le lettere divengono illeggibili e lo sguardo torna quindi a destra restando all’interno del quadro.

    Il titolo “da Passione Italia” rivela l’intento comunicativo dell’autore che è quello di celebrare i 150 anni dell’Unità del nostro Paese omaggiando coloro che vi hanno contribuito. Ed è questo l’aspetto connotativo, il più importante, della foto.
    Mi sembrava giusto che qualcuno la commentasse.

Leave a Reply