Barbara Corvino – Savona – Senza titolo

636 Barbara Corvino st

Popularity: 1% [?]

Comments (5)

 

  1. Enrico Maddalena scrive:

    Le ombre nel mondo reale non hanno nessuna consistenza: nessuno è mai inciampato su di un’ombra. Ma nello spazio dell’immagine hanno la stessa consistenza degli oggetti, aree con una forma ed un colore propri. Stessa cosa degli spazi negativi che ben conosce chi ama e pratica il disegno e la pittura.
    Una semplice paletta schiacciamosche dà luogo ad una composizione interessante, quasi astratta, semplice ma d’impatto visivo al tempo stesso. Ed in effetti quasi sempre la semplicità strutturale (che non significa banalità compositiva, anzi…) è indice di gusto e di conoscenza del mezzo e del linguaggio fotografico. Una composizione in diagonale (mentre davanti alla fotocamera vivono in uno spazio reale senza confini, nella composizione gli elementi si relazionano fra loro e, cosa importante, con i lati e la struttura del quadro: la struttura portante delle diagonali e delle mediane e la struttura modulare di cui è un esempio la ormai abusata “regola dei terzi”).
    Una immagine semplice ed intensa anche dal punto di vista cromatico con un rosso squillante, un nero dalla tonalità bruna sul candore dello sfondo.
    Brava Barbara.

  2. lucy franco scrive:

    riprendo quanto scritto al piano superiore dall’ottimo Enrico per sottolineare come una immagine del genere, che ha tutte le caratteristiche della “istantaneità” visiva, della “facilità” di esecuzione, sia invece frutto di grande sapienza di visualizzazione e tecnica

    più sembra facile, più c’è grande impegno.

  3. ambra menichini scrive:

    la trovo di un’eleganza assoluta e di tecnica invidiabile

    molto brava

  4. franca catellani scrive:

    Molto bella elegante , minimalista nel senso che un solo oggetto coronato dall’ombra è essenziale e si basta da solo Messaggio diretto tipico delle fotografie pubblicitarie brava

  5. Barbara Corvino scrive:

    Grazie a tutti per i commenti. Mi interessava conoscere le vostre impressioni su questa mia vecchia foto a cui sono molto affezionata.
    Barbara

Leave a Reply