Laura Bolognesi – Livorno – Posillipo, Palazzo donn’Anna

Il palazzo Don’Anna fa da sfondo ad un’afosa giornata di mare.
Nelle credenze popolari Donn’Anna viene confusa con la famosa e discussa regina Giovanna d’Angiò che qui avrebbe incontrato i suoi giovani amanti, scelti fra prestanti pescatori e con i quali trascorreva appassionate notti di amore, per poi ammazzarli all’alba facendoli precipitare dal palazzo; la leggenda vuole che le anime di questi sventurati giovanotti tuttora si aggirino nei sotterranei dell’antica dimora, affacciandosi al mare ed emettendo lamenti.
Altri invece raccontano che la regina facesse uscire il suo amante con una barca a remi dall’entrata che dà sul mare.

Popularity: 1% [?]

Comments (4)

 

  1. patrizia scrive:

    Qui si vedono solo amanti del mare. una calca terribile. E’ possibile anche sentire i lamenti di chi viene calpestato. :-D

    a parte le battute, il senso di soffocamento è forte: case con migliaia di finestre che fanno da quinta ad una spiaggetta ricoperta da lettini e pezzi di carne umana a rosolare al sole e che inglobano ormai del tutto il palazzo rendendolo quasi invisibile.
    e il mare,ridotto ad un triangolo. un triangolo di mare per migliaia di persone.

  2. ambra menichini scrive:

    …..limite mio probabilemente ma è un’immagine della quale nn capisco il senso………

  3. Dario Mariantoni scrive:

    La foto si può dividere nettamente in due: quella superiore con una serie di bei palazzi signorili ordinatamente disposti lungo la costa e che sembrano osservare con occhio distaccato se non di disgusto lo spettacolo che sta ai loro piedi, forse non avrebbero mai immaginato che un giorno occhi si nobiliari avessero potuto scorgere tutto questo!

  4. maurizio tieghi scrive:

    guardando questa foto non posso evitare di collegarla ad un libro del ’70 che parla di Luigi Ghirri e dei fotografi da lui scelti per la ricerca sul “paesaggio italiano”, che a sua volta era stato influenzato dalle opere di William Eggleston e Stephen Shore, l’unica cosa che a mio parere stona un poco è il colore che è mostrato così come è stato elaborato dal software della macchina.

Leave a Reply